PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E RACCONTI “PALMI CITTA’ DELLA VARIA” – I° edizione
E’ aperta la partecipazione al I° concorso letterario legato a Palmi e alla sua festa della Varia promosso dall’Associazione culturale Prometeus O.V.D. Palmi.
L’Associazione culturale OVD “Prometeus” di Palmi con il patrocinio del Comune di Palmi, del Consiglio regionale della Calabria, dell’Università della Calabria, della Camera di commercio industria e artigianato di Reggio Calabria, dell’Università degli stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, della Fondazione “Calabria Roma Europa” di Roma, del Comitato Varia di Palmi e con la collaborazione del Piccolo Grand Hotel di Pizzo (VV), dell’Hotel Vittoria di Rosarno (RC), della Boutique del pulito di Palmi e del Maestro Orafo Michele Lo Bianco di Vibo Valentia, indice il
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E RACCONTI “PALMI CITTA’ DELLA VARIA” I edizione – anno 2019.
Il concorso intende promuovere e favorire la cultura nelle sue diverse forme, scoprire nuovi autori attraverso la scrittura e la poesia, valorizzare anche all’estero il patrimonio di un territorio che ha dato i natali ed ha ispirato numerosi poeti, scrittori ed artisti di fama internazionale.
E’ possibile seguire le fasi preliminari del concorso sulla pagina Facebook – Premio “Palmi città della Varia” , ove verranno riportate tutte le notizie e informazioni. Sulla pagina stessa e sul sito dell’Associazione Prometeus sarà possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione.
L’iniziativa non ha scopo di lucro e si inserisce tra le finalità di utilità sociale dell’Associazione culturale Prometeus ONLUS di Palmi.
La data di premiazione del concorso letterario è stata scelta in modo da dare l’opportunità agli autori premiati di assistere allo straordinario evento “Varia di Palmi 2019” che si terrà il 25 agosto 2019. La Varia di Palmi rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Proprio in virtù dell’occasione la direzione del premio e il presidente D.ssa Anna Maria Deodato, offriranno ai primi classificati di ogni sezione e al vincitore del premio alla carriera, la permanenza per due notti in hotel 4 stelle, con prima colazione, dando quindi la possibilità di poter assistere dal vivo al grandissimo evento.